Oliveti

Colline Irpine

Nicchia Ecologica

L’olio extravergine di oliva San Comaio nasce dalle verdi ed incontaminate colline dell’Irpinia nord-orientale. In questo lembo estremo della Campania si realizza una sorta di nicchia ecologica, caratterizzata dal favorevole equilibrio di elementi bioclimatici opposti: quelli mediterranei caldi, vista la latitudine a cui ci troviamo e quelli più rigidi dovuti all’altitudine della regione e alla sua posizione ai margini della dorsale appenninica.

Agricoltura Biologica

Qualità e lavoro in campo

La qualità dell’olio inizia dal lavoro in campo dove le piante vengono assistite durante tutto l'arco dell'anno, lavorazione del terreno, potatura, fino alla raccolta effettuata manualmente sulle piante, nel periodo che va tra la seconda settimana di ottobre e la fine di Novembre. La notevole altitudine a cui sono posti gli oliveti (500-700 mt s.l.m.), se da un lato comporta una minore abbondanza della produzione, dall'altro inibisce gli agenti infestanti, agevolando la coltivazione in regime di Agricoltura Biologica.
Dagli oliveti

il raccolto della giornata

Dagli oliveti il raccolto della giornata viene trasportato al frantoio aziendale all’interno di contenitori in plastica arieggiati, in modo da evitare l’inizio di fermentazioni, che causerebbero innalzamento dell’acidità e difetti organolettici nel prodotto finito.
Qui le olive vengono lavate, defogliate ed immediatamente molite a freddo, con un impianto a ciclo continuo tecnologicamente avanzato, ottenendo un olio dall’acidità bassissima, che conserva intatti i profumi e i sapori dell’oliva fresca.

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

offline